Come gestire una lavanderia professionale interna

Tutto quello che devi sapere se vuoi ridurre i costi della tua attività con una lavanderia professionale interna

Hotel, B&B, campeggi, case di riposo, imprese di pulizie ma anche asili, officine, laboratori artigianali, aziende manifatturiere, centri benessere, palestre, condomini, saloni di parrucchiere: dotarsi di una lavanderia professionale interna può essere la soluzione ideale per ogni tipo di attività!
Come si gestisce una lavanderia professionale interna? Perché dovresti internalizzare questo servizio rispetto alle lavanderie tradizionali? Quali sono i vantaggi reali di questa soluzione? E infine: che macchinari servono in una lavanderia professionale interna? Grazie all’esperienza che abbiamo maturato in anni di attività in IDEA Grandimpianti, possiamo darti qualche consiglio utile!

LEGGI TUTTO

La gestione interna della lavanderia: dagli spazi al personale

Prima di presentarti tutti i vantaggi di avere una lavanderia interna, devi fare una piccola analisi di fattibilità: hai uno spazio da dedicarle e personale che può occuparsi di trattare la biancheria nelle diverse fasi?
Mentre per le attività più piccole la gestione della lavanderia può essere organizzata secondo turni equi, per un’attività di grandi dimensioni (come un hotel, una casa di riposo, un grande ristorante o azienda manifatturiera) saranno necessarie risorse dedicate esclusivamente a questa attività.
Anche le dimensioni della lavanderia sono importanti: se è vero che per ospitare una lavatrice e un’asciugatrice non è necessario troppo spazio, il discorso cambia per le attività che hanno necessità di lavaggi frequenti e grandi quantità di biancheria.
In IDEA Grandimpianti siamo rivenditori dei macchinari professionali Miele per lavaggio, asciugatura e stiratura e siamo specializzati nella progettazione degli spazi della tua lavanderia interna: ci occupiamo di tutto dal sopralluogo preliminare all’organizzazione degli spazi, dall’installazione fino alla manutenzione periodica e assistenza continuativa in caso di necessità.
Raccontaci le tue esigenze e troveremo la soluzione migliore per te!

I vantaggi della gestione interna del bucato

Tra i primi punti a favore del dotarsi di una lavanderia professionale interna e autonoma c’è sicuramente il punto di vista economico: dopo la fase di investimento iniziale, infatti, potrai usufruire della tua zona lavanderia senza doverti rivolgere a ditte esterne.
Altro fattore da non sottovalutare è quello legato al tempo. Affidarsi a professionisti esterni comporta una dilatazione dei tempi dovuto al trasporto e alla consegna della biancheria. Al contrario con una lavanderia interna potrai gestire in autonomia i lavaggi in qualsiasi momento, senza il rischio di restare a corto di capi da lavoro, asciugamani, ecc.
Soprattutto per hotel, strutture ricettive o realtà che offrono servizi legati al benessere della persona, l’altà qualità del lavaggio si traduce in pulizia e igiene di biancheria da letto, tovagliati, asciugamani e accappatoi: un fattore di valutazione importante per ospiti e clienti. Affidarsi a un servizio di lavanderia esterna è una scelta da fare sulla fiducia: sia nella qualità del lavaggio che nel trattamento igienizzante della biancheria. Internalizzando il lavaggio e l’asciugatura dei capi, invece, potrai controllare tu la gestione e la qualità dei vari passaggi: dalla fase di raccolta fino alla stiratura.
Ovviamente per ottenere determinati risultati, è necessario scegliere le attrezzature giuste!

Quali macchinari, attrezzature e accessori servono per una lavanderia interna?

La scelta delle macchine per una lavanderia interna dipende molto dalla tua tipologia di attività e dalla sua dimensione.
Facendo qualche esempio:

  • In un hotel con un alto numero di stanze possono servire anche più lavatrici e di conseguenza asciugatrici, a cui vanno accompagnati mangani o tavoli da stiro.
  • In un piccolo-medio centro estetico può bastare anche una sola macchina per tipo e di capienza limitata.
  • Per un ristorante con diversi coperti e tovagliati anche di grandi dimensioni possono essere necessarie più lavatrici, con capienza elevata e particolari programmi di lavaggio dedicati.
    Dato l’elevato uso che dovrai fare di queste attrezzature, non potrai ricorrere a elettrodomestici ad uso domestico.
    Noi di IDEA Grandimpianti, ad esempio, abbiamo deciso di affidarci a un brand che è la punta di diamante del settore: Miele, di cui siamo rivenditori ufficiali per le province di Verona, Mantova e Brescia.
    Se hai bisogno di un consiglio sulle macchine più adatte alla tua attività, contattaci!

CHIUDI